LEGGIMI SUBITO, LEGGIMI FORTE…

Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima

Bruno Tognolini

Con questa bellissima filastrocca, Nati per Leggere Italia accoglie i visitatori del sito internet dedicato. Vi invito a visitarlo e a comprendere bene il programma proposto. Intanto vi dirò che Nati per Leggere è un istituzione nazionale supportata da una fitta rete di pediatri, bibliotecari, librerie ed esperti nel settore della salute del bambino, il cui obiettivo è da sempre promuovere la lettura in famiglia fin dalla nascita. Perchè?

“La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.” 

(dal sito NpL).

nati per leggere

Oggi vi parlo di questo progetto perchè da ieri è partita la settimana del Diritto alle Storie per tutti i bambini e le bambine del mondo, promossa proprio da NpL. Dal 13 al 20 novembre una serie di iniziative locali promuoveranno in tutta Italia la lettura condivisa e di relazione come un diritto imprescindibile per ogni bambino. Assieme a quello alla salute va garantito ai bambini il diritto ad un’adeguata crescita affettiva e cognitiva.

Insomma, leggere e ascoltare le storie per un bambino è importante quanto un abbraccio, una carezza o una visita dal pediatra. Il suo sviluppo psicofisico passa anche da qui, il loro sentirsi amati avviene anche grazie alla voce di un genitore che legge.

Da mamma, poi, non posso che sottolineare la bellezza dei momenti di lettura, la magia e l’intima relazione che si crea quando è una storia a parlare al cuore e alla mente del nostro bambino attraverso la voce di mamma o papà.

La settimana del Diritto alle Storie si concluderà, non a caso, il 20 novembre, giornata mondiale dei diritti dei bambini, giorno importante del quale parleremo.

Sapete quanto questo tema mi stia a cuore, e quindi non potevo perdere l’occasione per invitarvi a vivere questa settimana da mamme e papà leggendo!

Nei prossimi giorni ragalatevi del tempo in più per leggere con i vostri bambini, chissà, magari vi accorgerete che può essere così bello da non rinunciarvi più!

Buone letture!

 
Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *