REGALI DI NATALE #1. SOTTO L’ALBERO PER FILIPPO.
La prima reazione di mio marito appena ha visto il libro che ho scelto da regalare a Filippo per Natale è stata: ” Appena lo vede “sbarella!”, che tradotto in questa accezione vuol dire che non starà in sè dalla gioia!
IL REGNO DELLE API, Piotr Socha, Electakids 2016, è il libro perfetto per il mio bimbo più grande!
Come da tradizione, ormai consolidata da tempo in famiglia, accanto ai vari regali di Natale di ogni genere, sotto l’albero non può e non deve mancare un libro per ciascuno di noi. E così in questi giorni mi sono messa alla ricerca.
Per Filippo cercavo un libro che potesse appassionarlo, incuriosirlo ma anche soddisfare alcune sue domande, e poi che potesse goderselo anche in autonomia. Non posso ancora raccontarvi le sue impressioni, anche se come avrete già notato, posso immaginarle, ma vi dirò perchè ho scelto questo libro.
Perchè parla delle api. E’ stata la prima cosa che mi ha fatto prendere in mano il libro e guardarlo. E’ un argomento che lo interessa da tempo, da quando quest’estate, nel corso delle nostre passeggiate in montagna, abbiamo avuto modo di vedere molte arnie e apicoltori all’opera. Uno spettacolo che lo ha lasciato davvero senza fiato, ma con molte domande ancora da soddisfare.
Una volta capito che l’argomento era quello giusto, mi sono lasciata affascinare dall’edizione. E’ un libro di grandi dimensioni, con grandi e belle illustrazioni a pagina piena, il libro giusto se vuoi lasciare a bocca aperta un bimbo.
E il contenuto? Niente paura mamme, ho verificato pure quello. Per usare un’espressione di Filippo: STRABELLO! Il libro affronta l’argomento a 360′. Dal punto di vista della biologia, in maniera semplice ma efficace ed esaustiva vengono spiegate le abitudini e l’importanza delle api, passando attraverso le epoche storiche e culturali, ma soffermandosi anche sui costumi, tradizioni e il ruolo simbolico che nei secoli ha acquisito questo insetto. Ampio spazio è lasciato alla trattazione dell’apicoltura, senza dimenticare di fornirci divertenti curiosità sulle api e il loro mondo.
Insomma c’è proprio tutto per affascinare, incuriosire e soddisfare il mio giovane ma vorace lettore.
Solo da qualche giorno Filippo ha iniziato a leggere le prime frasi tutto da solo. E come dice una mia cara amica mamma, dopo le prime parole e i primi passi da solo, questo traguardo rappresenta la terza grande emozione per un genitore. Ma c’è da dire che ancora per questo Natale non sarà autonomo nella lettura, e quindi potrò comodamente sedermi accanto a lui e godere della lettura di questo grande libro sulle api.
Non ci resta che aspettare il giorno più magico dell’anno per scoprire il volto, spero, sorpreso e felice del mio bambino. Ma mi raccomando, nel frattempo non dite nulla perchè è una sorpresa e poi i doni a casa …li porta solo Babbo Natale!!
Buone letture!
Età di lettura: 6+.
Se il libro vi piace, potete acquistarlo qui.