LIBRI … DA CALZA!
I TRE PICCOLI GUFI, Mondadori – OH-OH!, Chris Haughton, Lapis edizioni.
Eccoli qui, due classici per i più piccoli in versione cartonata. Due capolavori in versione piccina. Insomma due perfetti LIBRI DA CALZA per prossima festa della Befana!
Siamo bloccati a casa da qualche giorno con raffreddore e influenza, Emma non fa altro che chiedermi di leggerle delle storie. Intanto io cerco, tra una coccola e un aerosol, di organizzare l’arrivo della Befana. Ed ecco che mi viene questa idea che non posso non condividere con voi.
Un’altra occasione per regalare un libro ai vostri bimbi, per regalare loro momenti importanti! Libri piccini nel formato da stare dentro, appunto, una calza della Befana, ma dal grande contenuto. Noi ve ne proponiamo un paio, ma tra gli scaffali delle librerie se ne nascondono molti, piccoli libricini che sono dei grandi capolavori.
I TRE PICCOLI GUFI è ormai considerato un classico della letteratura per l’infanzia. Se ancora non lo conoscete vi esorto davvero a leggerlo. Affronta con delicatezza, poeticità e un pizzico di ironia, la paura del distacco … e dell’abbandono.
I tre piccoli gufi si svegliano una notte nella loro casa e non trovano mamma gufa! Sara, Bruno e il piccolo Tobia iniziano a pensare a dove potesse essere la loro mamma. E ad aspettarla. Ma mamma gufa non arrivava.
” Tornerà ” disse Sara.
” Tornerà presto ” disse Bruno.
” Voglio la mamma! ” disse Tobia.
Trascorrono la notte sul ramo fuori dal loro nido, desiderando che tornasse presto la loro mamma. E lei tornò.
OH-OH! di Chris Haughton forse lo conoscete già. Ne sono state pubblicate diverse edizioni, quella che vi presento oggi è quella cartonata … da calza, appunto!
Anche qui la scelta cade su un gufetto (svelato perchè entrambi piacciono un sacco a Emma), che, cadendo dal ramo dove si era appisolato con la sua mamma, si perde!
Questa volta la storia si propone in maniera più divertente, a tratti anche comica, e si riparte alla ricerca della mamma del gufetto smarrito. Ad aiutare il nostro gufetto è uno scoiattolo che prima però vorrebbe sapere ” Com’è fatta la tua mamma?”
Meravigliose e tenerissime sono le descrizioni che il gufetto da della sua mamma, tutte travisate dal tonto coniglio:
” Grande grandissima…”,
” Ha le orecchie a punta..”
” Ha gli occhi GRANDI…”
Alla fine un ranocchio saggio riesce a far ricongiungere il gufetto con la sua mamma!
Ecco qui un’ idea arrivata all’improvviso che altrettanto velocemente, tra un aerosol e un pianto, un nasino colante e una carezza, ho voluto proporvi in queste righe.
La questione ora è: riuscirò ad evadere da questa clausura e trovare i nostri … libri da calza?!
Buone letture!