INCONTRO CON LE MAMME E I LORO PICCOLISSIMI LETTORI.

Splendido incontro quello di giovedì mattina con alcune mamme e i loro super piccoli lettori.

Tutto si è svolto negli spazi accoglienti dell’Associazione Ostetriche Felicita Merati, già frequentati e conosciuti dalle giovani neo mamme.

Ieri ero lì, in veste di volontaria lettrice del programma Nati per leggere, per raccontare e spiegare alle neo mamme, e anche ad alcuni nonni presenti, l’importanza e i benefici della lettura condivisa fin dai primi mesi di vita.

Voluto fortemente da Alice, una delle ostetriche fondatrici dell’associazione, la quale si è rivolta alla biblioteca che nella nostra città promuove il programma Npl, ero davvero felice d’essere stata “scelta” per questa esperienza.

La mattina sono arrivata con qualche minuto di anticipo per poter preparare lo spazio e accogliere mamme, nonni e bimbi nel modo migliore, curiosa di ciò che sarebbe accaduto.

MAMMALEGGENDO E LE NEO MAMME

Ho già provato a leggere delle storie ad un pubblico di bambini più grandi, da sempre leggo ai miei figli, ma questa volta l’emozione era tantissima, il cuore batteva all’impazzata. Morivo dalla felicità …

Dieci giovani mamme con i loro splendidi bambini e tutt’intorno libri e libricini da maneggiare, leggere, esplorare. Un’occasione strepitosa per trasmettere e far conoscere qualcosa che amo e in cui, come sapete, credo moltissimo.

MAMMALEGGENDO E LE NEO MAMME

Perchè è così importante che la lettura venga introdotta precocemente?

Che la lettura condivisa in età prescolare porti con se dei benefici sul piano linguistico – cognitivo è ormai provato scientificamente e divulgato in maniera molto chiara sia dall’operato di Nati per Leggere e dai suoi volontari, che da diversi libri scritti da esperti di letteratura e psicologia infantile, pensando proprio ai genitori e al ruolo importantissimo che questi ricoprono.

La lettura condivisa in famiglia è un dono prezioso che facciamo ai nostri figli fin dalla nascita. La loro capacità di espressione orale, l’abitudine all’ascolto e la propensione ad esprimere pensieri liberi passa anche da qui.

Altrettanto importanti sono gli effetti della lettura sul piano emotivo e relazionale. 

Devo dire che ho parlato molto di quest’ultimo aspetto. Mi sembrava, in quel momento, fosse quello più tangibile, i cui risultati sono da subito riscontrabili e godibili, soprattutto in un momento così unico e irripetibile come i primi mesi con il proprio bambino. E se una cosa vissuta è bella, la si ripete e la si ripropone più volentieri.

Il tempo della lettura è uno di quei momenti dove la relazione tra chi legge e chi ascolta si fa molto intensa. Con i bambini molto piccoli, di età compresa tra i tre mesi e l’anno di vita, per esempio, la lettura si anima non solo con le parole del testo lette da mamma o papà, ma anche con gli sguardi, il tono della voce, le risate, e perché no, con le carezze e gli abbracci.

Osservando le mamme quella mattina, quasi rivedevo me anni fa, alle prese non solo con un’esperienza totalmente nuova, ma che, iniziavo ad intuire, avrebbe capovolto le mie priorità.

Ricordo bene come all’ora fossi avida di conoscere nuove cose che, tassello dopo tassello, informazione dopo informazione, si affiancassero nelle mie nuove giornate e mi aiutassero nell’accudimento del mio bimbo appena nato.

E’ il momento magico nel corso del quale l’essere mamma prende forma. Così lo ricordo io.

Sono rimasta positivamente colpita dal modo aperto e vivace con il quale le mamme, e i nonni, presenti hanno accolto ciò che spiegavo loro.

Subito dopo ci siamo tuffati sui libri! Ne abbiamo letto qualcuno e fatto maneggiare parecchi ai piccoli lettori presenti, che fino ad all’ora, tra una poppata, un sonnellino e una richiesta di ascolto, hanno contribuito a rendere vivace l’incontro. Vederli all’opera è stata sicuramente la cosa più divertente.

MAMMALEGGENDO E LE NEO MAMME

A questo proposito ho capito che le mamme sanno quanto sia importante non scegliere a caso, ma prestare attenzione nell’acquisto dei libri per i propri bambini.

Ed’è per questo che mi riprometto a breve di indicare, in un prossimo articolo, una sorta di lista dei consigli per gli acquisti mirata a questa fascia di età dei piccolissimi.

Grazie di cuore ad Alice che ha voluto che i libri facessero il loro ingresso in quelle stanze. Grazie alle mamme che hanno scelto di partecipare, e un grazie ai nonni che hanno ancora voglia di mettersi in gioco.

E tra due giovedì si replica, con altre mamme e altre storie!

MAMMALEGGENDO E LE NEO MAMME

Buone letture!

 

 

 

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *