#PILLOLEDIRACCONTI

Una delle letture che ci è capitato di fare settimana scorsa ci ha permesso di affrontare un argomento non solo importante, ma mi è parso molto caro ai miei nani, sopratutto a Filippo: l’inquinamento terrestre. Ne abbiamo parlato parlato parecchio e le domande non sono mancate.

Ma ci siamo anche un sacco divertiti con la piccola Eddie, che per noi è la fotocopia della nostra Emma!!

Ecco le nostre #pillolediracconti della settimana.

“LA TERRA VISTA DA QUI”, Satoe Tone, Kite edizioni.

È la storia di una famiglia di 84 pinguini costretti ad emigrare perché il calore della Terra sta sciogliendo il ghiaccio su cui vivono.
Andranno prima a Sud, poi ad Est, ad Ovest e anche a Nord in cerca di un posto migliore in cui vivere. Ma troveranno acqua sporca, fabbriche e aria piena di fumo, piante morte e foreste desolate.
Decidono di andare ancora più lontano … fino alla luna! Ma da lì la Terra appare loro in tutto il suo splendore, e decidono di tornare ad abitarla … ma stavolta prendendosene cura!

 

Questo libro contiene un appello importante. Ho cercato di spiegarlo così ai miei bambini … provateci anche voi!

“IL MERAVIGLIOSO CICCIAPELLICCIA”, Beatrice Alemagna, Topipittori, dai 5 anni.

Divertente, un po’ surreale, ma ironico e pungente.
Ma del resto sono quasi sempre così i capolavori di Beatrice Alemagna.
Se ancora non lo avete letto, vi consigliamo vivamente di fare quanto prima la conoscenza di Edith, Eddie per gli amici. Cinque anni e mezzo e una vivacità e tenacia fuori dal comune (a noi ha ricordato la nostra Emma!).
Il suo scopo? Trovare il regalo azzeccato per il compleanno della sua mamma: un “cicciapelliccia”, il regalo dai mille usi, e dimostrare così che anche lei è capace di cose strepitose … ma non senza l’aiuto dei suoi amici!

     

 

BUONE LETTURE!!!

 

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *