I SOGNI DEI BAMBINI.

L’universo affettivo di un bimbo è piccolo, ma molto, molto intenso. I legami con le persone a lui vicine sono ciò che lo aiutano a crescere e a forgiarsi. In essi ritrova tutto ciò di cui ha bisogno in quel momento per stare bene …. tutto il suo universo, insomma.

Che dentro questo libro sia racchiuso tutto l’universo di un bambino, è stata la prima cosa che ho pensato mentre lo leggevo con la mia piccolina. E adesso vi spiego perchè.

SOGNI D’ORO, Satoe Tone, pubblicato da Kite Edizioni in occasione della Bologna Children’s Book Fair 2017, che si è appena conclusa.

 

In un’ incantato e lontano mondo dei sogni vivono le pecorelle dei sogni. Sì, proprio quelle che, contandole, la sera, hanno il compito di accompagnarci nel loro mondo portando i sogni più belli.

Pecorella numero 1 … pecorella numero 2 … pecorella numero 3 … 4 e 5 sono le sorelle più grandi della pecorella numero 6. Ogni notte le cinque pecorelle più grandi portano i sogni ai bambini, ma la pecorella numero 6, che è la più piccina di tutte, non lo ha ancora mai fatto. Fino alla sera in cui, finalmente, giunge anche il suo momento!

Le hanno spiegato che non è difficile, deve solo immaginare ciò che ama di più! Ma per sicurezza meglio seguire le sorelle più grandi e vedere come fanno.

L’autrice immagina le pecorelle tutte diverse una dall’altra, ognuna con un codino che, giocosamente, ha la forma del numero che le identifica. E così, in fila indiana, in ordine crescente di numero, si muovono a portare i loro sogni ai bambini.

Per ultima troviamo la nostra piccola pecorella numero 6. L’atmosfera ha un non so che di familiare, intimo; proprio come intimo e familiare è il mondo per i più piccoli. Le sorelle più grandi sono per la più piccola modello e punto di riferimento, sopratutto adesso che anche lei è chiamata a crescere!

Inizia così il suo viaggio alla scoperta dei sogni delle sue sorelle.

Nelle pagine che seguono la dimensione onirica e l’immaginazione catturano i sensi. Il tratto delicato e rassicurante delle illustrazioni ci porta all’interno dei sogni dei bambini e ogni volta è una scoperta accompagnata da stupore.

C’è un un mondo fatto solo di nuvole azzurre e luminosissime e uno di caramelle, dove tutto può essere mangiato, e ti verrebbe voglia di un assaggino …. Uno è un parato morbido con milioni di fiori, e quasi ci sembra di sentirne il profumo …

… E un altro un luna park dentro una foresta! Un sogno che ogni bambino vorrebbe non finisse mai!

La piccola pecorella numero sei scopre e si meraviglia dei sogni delle altre, dando voce ai desideri di ogni bambino. Ma è giunto il suo momento, quello di portare anche lei dei bei sogni ai bambini. Con il sostegno e l’incoraggiamento delle sorelle prende il volo alla ricerca del suo bel sogno.

Ma qualcosa non va. Sola ad affrontare il suo compito, la pecorella si trova in un luogo scuro, buio che la impaurisce. Non è più il mondo dei bei sogni, ma ci appare, piuttosto,come quello degli incubi, dove le paure e le insicurezze si fanno strada nell’oscurità e nulla ha più quel profumo e quei colori che rendono felici i bambini.

” Basta immaginare ciò a cui tieni di più “

Ma ecco che è sufficiente ricordare ciò che le sue sorelle le avevano detto, e ogni dubbio svanisce. La piccola pecorella inizia a pensare più intensamente che può a ciò che ama di più …

E finalmente trova il suo sogno…

E cosa può desiderare una piccola pecorella smarrita e impaurita più dell’ abbraccio della sua mamma?!

Ecco il tenero finale che tira un po’ le fila di tutto il racconto. Cosa c’è dentro l’universo di un bambino se non la sua mamma e la sua famiglia? E qui sono i sogni che ce lo svelano.

Qualche sera fa, tornata dalla fiera di Bologna ho detto alla mia piccola Emma: “questo è per te!”. Da allora lo custodisce come un tesoro, e a tutti fa notare: ” … guarda c’è scritto che è per me!”.

Grazie alla dolcissima Satoe Tone…

Buone letture!

Se vuoi acquistare il libro puoi farlo qui, assieme ad altri libri di Satoe Tone che ci sono piaciuti:

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *