VEDERE CON ALTRI OCCHI.
ZOOTTICA – come vedono gli animali?
Guillaume Duprat, L’ippocampo Junior editore 2013, 19,90 euro.
Qualche giorno fa Filippo si lamentava di non avere da tempo nulla di nuovo da leggere e da sfogliare. Ma come? Avevamo appena fatto razzia in biblioteca e finito di leggere un sacco di storie! Poi ho capito. In realtà mi stava chiedendo un regalo, un po’ a modo suo, senza essere troppo sfacciato. Approfondendo di più, ho poi capito che non desiderava nemmeno una storia, ma un libro..di quelli che piacciono a lui: pieno di curiosità, meglio se legate alla scienza e magari un po’ interattivo per poter essere anche un po’ autonomo nello sfogliare le pagine.
E visto che i desideri son desideri, e le coccole a volte fanno un gran bene, una mattina mi sono fatta un bel giro in libreria e ho trovato quello che cercavo..assieme ad altri tre o quattro libri che non potevo non comprare…ma questa è un’altra storia!
Regalo azzeccato. Zoottica – come vedono gli animali ha tutte le caratteristiche per far contento un lettore curioso come il mio!
Innanzi tutto l’argomento: la visione animale. Sicuramente un argomento curioso e ricco di colpi di scena, ma sopratutto ancora pieno di enigmi!
Il gatto può vedere di notte? Il toro ha davvero paura del rosso? Il cane è daltonico? Come usano gli insetti i loro occhi composti?
Zoottica – come vedono gli animali ci propone di guardare lo stesso paesaggio attraverso gli occhi di 20 animali diversi, cercando così di rispondere alle domande dei più curiosi. Il modo in cui viene proposto è altrettanto accattivante.
All’interno di questo libro dal grande formato gli animali sono suddivisi nelle varie categorie e specie. Ad ogni animale raffigurato viene applicata come una maschera finestrella. Una volta aperta ci svelerà la visione specifica di quell’animale, il tutto accompagnato da una semplice ma più che esaustiva spiegazione.
« Gli scienziati hanno fatto migliaia di esperimenti per comprendere i meccanismi della visione animale. Hanno scattato delle foto attraverso gli occhi di una mosca, dipinto motivi colorati sugli alveari, mostrato migliaia di immagini agli scimpanzè, impedito a qualche formica di vedere il sole, lanciato nel vuoto dei pipistrelli con gli occhi bendati. Grazie a tutti questi esperimenti, sono riusciti a capire come gli animali percepiscono il proprio ambiente. »
Ma, come dicevamo prima, l’argomento relativo al modo di vedere e percepire la realtà da parte degli animali presenta ancora molti aspetti sconosciuti. Ecco che allora accanto alla scienza, fa il suo ingresso l’immaginazione, e sfogliando questo libro non sarà difficile servirsene!
Zoottica è solo l’ultimo dei libri di Guillame Duprat pubblicati in Italia da L’ippocampo. Vale la pena citare anche gli altri due, per la bellezza e perchè di solito i bimbi curiosi sono anche molto avidi!
E poi anche perchè si fa sempre più vicino il Natale e quale regalo migliore…siete d’accordo?
Il libro delle terre immaginate.
Zodiaco. Una storia del cielo.
Buone letture!
Età di lettura: 6/7+ anni.
I libri sono acquistabili qui.