CHE COS’E’ UN BAMBINO? COME VIVERE IL 20 NOVEMBRE.
Domani, 20 novembre, si celebra in tutto il mondo la
Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
E’ la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia nel 1991.
Immagino che la commissione che si occupò di scrivere e varare la Convenzione quel 20 novembre fosse composta, oltre che da giuristi ed esperti del diritto internazionale, anche da persone esperte a sostenere e spiegare…
” Che cos’è un bambino?”.
Ce lo spiega molto bene anche Beatrice Alemagna nel suo libro pubblicato nel 2008 da Topipittori, e ormai divenuto un classico. Prendo in prestito oggi le parole di questo strepitoso albo illustrato per parlare dell’importanza di questa giornata.
“Un bambino è una persona piccola. E’ piccolo solo per un po’, poi diventa grande. Cresce senza neanche farci caso. Piano piano e in silenzio, il suo corpo si allunga. Un bambino non è un bambino per sempre. Un bel giorno crescerà.”
Nonostante il grande traguardo raggiunto anni fa con la Convenzione, e la crescente e diffusa sensibilizzazione, è evidente a tutti purtroppo quanto ci sia ancora da fare perchè diminuisca sempre di più il numero dei bambini in condizioni di sofferenza…qualsiasi ne sia la causa.
Anche mammaleggendo in occasione di una giornata così importante, come quella del 20 novembre, vuole dare il suo contributo.
Lo farò a modo mio, suggerendovi ancora una volta di fermarvi a parlare con i vostri bambini di un tema che li riguarda da vicino. Ancora una volta aprendo un libro, e lasciandovi guidare dalle parole impresse sulle pagine, vivendo questo momento come un incontro tra i due mondi..quello dei grandi e quello dei piccoli!
“I bambini assomigliano alle spugne. Assorbono tutto: il nervosismo, le cattive idee, le paure degli altri. Sembrano dimenticare, ma poi rispunta tutto dentro la cartella, o sotto le lenzuola, oppure davanti a un libro. I bambini voglio essere ascoltati con gli occhi spalancati.”
Poi, per sostenere più ad alta voce la tutela dell’infanzia e coloro che si battono per questo, di seguito vi elenco alcune iniziative a livello nazionale, ma che spesso hanno degli echi locali.
http://www.unicef.it/20novembre
http://www.foggiatoday.it/eventi/giornata-diritti-infanzia-telefono-azzurro.html
Qui troverete la convenzione semplificata pubblicata da Save the Children
Buon 20 novembre!