STORIE IN ATTESA DEL NATALE.
Ogni anno avviene così. Lentamente, giorno dopo giorno,
il clima natalizio invade le nostre giornate, e l’attesa del giorno di Natale inizia a farci trepidare.
Certo, devo riscontrare che, soprattutto commercialmente, tutto ciò, ogni anno, sembra avvenire un pochino prima, con il rischio poi che i tempi si dilatino troppo, e tutta la magia si trasformi in routine.
Ma adesso è finalmente arrivato il momento di immergerci nel momento più magico dell’anno.
Le città iniziano ad illuminarsi, gli addobbi fanno il loro ingresso nelle case in attesa di essere esposti, e le tradizioni e i racconti del passato tornano a popolare le chiacchierate seduti a tavola o in poltrona.
Ho pensato allora che sarebbe stato bello scrivere un post tutto dedicato ai libri che in qualche modo potessero aiutare a creare l’atmosfera natalizia in famiglia.
Storie da leggere sotto l’albero o alla luce di una candela … forse meglio più di una per non fare troppa fatica! Oppure, per coloro ai quali piace seguire le tradizioni religiose, da leggere dopo aver fatto il presepe. E il clima natalizio sarà assicurato.
Come sempre sono andata a ripescare i libri che ci sono tanto piaciuti, ma non solo, questa volta, ho voluto ampliare il ventaglio di proposte e ho inserito qualche titolo che non ho ancora letto ai miei piccoli, ma che leggeremo nei prossimi giorni.
Eccoli qui di seguito suddivisi per età per facilitare la scelta in base alle necessità dei vostri piccoli lettori.
LA NOTTE DI NATALE, edizioni Usborne. Un libro cartonato proprio per i più piccini. Illustrazioni dai colori vivaci per raccontare loro la tradizione della natività rendendoli attivi nella lettura. Le pagine sono composte da materiali diversi tutti da toccare e accarezzare, indispensabile per facilitare l’interazione e la gioia della lettura in bimbi dai 12 mesi in su.
DESIDERIO, di Emma Dodd, L’Ippocampo edizioni. Delicato, dolcissimo, a tratti poetico, questo piccolo albo illustrato racconta del desiderio più grande per una mamma: che il suo cucciolo sia sempre felice ed abbia il meglio. Narra dell’accudimento di una mamma verso la sua creatura, cosa c’è di più magico e reale allo stesso tempo? A contorno, illustrazioni dalla tonalità argentea ci rinviano al tempo di Natale … un bianco Natale. Dai 2 anni.
PINGUINO E PIGNA storia di un amicizia, Lapis edizioni. Semplice e tenerissima storia dell’amicizia di Pinguino con una pigna trovata per caso. Storia di un amicizia vera, dove il bene dell’altro supera l’egoismo. Il finale lo lascio a voi … cosa diventerà, crescendo, Pigna? Dai 3 anni.
Per i bimbi dai 4-5 anni in, ho pensato a storie con i personaggi che popolano il loro immaginario in questo periodo.
IL COMPLOTTO DEI BABBI NATALE, Babalibri. Non nascondo che questo è tra i nostri preferiti. La storia, divertente, parte da una notizia, ovviamente falsa, che si diffonde in tutto il mondo: Babbo Natale non esiste! La notizia crea scompiglio ovunque, e raggiunge anche i Babbi Natale al Polo Nord, i quali, indispettiti da tutto ciò, decidono di andarsene in vacanza… Per fortuna ci penserà Rupert a riportarli indietro, l’unico bimbo a credere ancora che Babbo Natale esiste, e come!
LA PICCOLA RENNA, Michael Foreman, edizioni Camelozampa. Una bellissima, moderna favola di Natale. Una piccola renna assiste per la prima volta ai preparativi per il Natale che fervono dalle sue parti, al Polo Nord. Non capisce perchè tutti si diano un gran da fare al villaggio. Così curiosando finisce tra i regali che vengono preparati e impacchettati per i bambini. Impacchettata e infiocchettata, la piccola renna atterra su un terrazzo. Lì, la notte di Natale la trova un bambino. Il Bimbo si prende cura della piccola renna, finchè un giorno, la piccola renna cresciuta capisce che il suo posto non è lì…
IL PICCOLO B, Jon Agee, ElectaKids editore. Il piccolo B vive al Polo Nord, sereno con la sua numerosa famiglia. A lui piace molto fare angeli nella neve, decorare abeti, preparare biscotti al pan di zenzero, ma più d’ogni altra cosa, adora calarsi dal camino! Che guaio quando la sua famiglia decide di lasciare il Polo Nord per trasferirsi dove fa meno freddo! Ma succederà davvero?
Le prossime due storie, molto diverse tra loro, le ho pensate per i bimbi un pochino più grandi, anni 5/6..e oltre.
UN’ECCEZIONALE NEVICATA, Richard Curtis, Gallucci editore. I più attenti avranno riconosciuto nell’autore la stessa mente creativa che ha regalato agli adulti i personaggi di Mr Bean e Bridget Jones. Qui gli ingredienti da mescolar sono, uno studente tra i più svogliati, un maestro tra i più severi e … un’ eccezionale nevicata. Lascio a voi combinarli. Il risultato vi sorprenderà!
UNA SERA IN UNA STALLA, Edizioni Arka. Questa storia ci riporta alla tradizione cristiana della natività. In un atmosfera quasi sospesa nel tempo, viene narrato cosa avviene nella famosa stalla prima dell’arrivo della famiglia. Il protagonista è il Bue. Buono, altruista, spinto da un amore incondizionato non riesce a dire no quando gli animali che se ne stanno fuori cercano riparo all’interno della sua stalla. Ma alla fine, ci sarà ancora spazio nella sua stalla quando un asino verrà a chiedergli ospitalità?
Bene, vi auguro di cuore di godere di questo periodo che precede il Natale, l’attesa delle attese. E cosa c’è di meglio nell’attesa, che leggere una bella storia!!
Buone letture!!
Se qualcuno di questi libri vi piace, potete acquistarlo qui.