UN’IDEA PER METTERE UN PO’ D’ORDINE TRA I LIBRI … E I RICORDI.

Qualche giorno fa ho capito che è arrivato proprio il momento di mettere un po’ d’ordine sullo scaffale di Filippo ed Emma.

Solo che non è affatto facile. Mettere in ordine i libri non è solo questione di spazi giusti e da riempire. Si ritrovano vecchie passioni, lontani ricordi.

E’ un susseguirsi di: “questo lo abbiamo letto quell’estate in cui aspettavamo Emma…”, oppure, “ecco la storia preferita da Filippo quand’era più piccolino …”.

Insomma, mi sono accorta che iniziano ad accumularsi molti ricordi sullo scaffale dei miei giovani lettori e che forse era arrivato il momento di dare loro il giusto spazio.

Ho pensato che avrei potuto trovare una soluzione in un antica pratica: gli  Ex Libris! Ora l’ostacolo era come ottenerli.

Confesso che io non sono una grande disegnatrice e ho subito capito che avrei avuto bisogno di un aiutino dal web.

Mi sono ricordata che tempo fa un’ amica mamma mi aveva detto d’aver trovato un sito molto carino sul quale poter ordinare etichette adesive d’ogni tipo, personalizzate e per diversi utilizzi. Sono andata a dare un occhiata. Ho trovato la soluzione facile e anche a portata di bimbo.

Petit Fernand. 

MAMMALEGGENDO - PETIT FERNAND

Questo è il nome del sito sul quale ho trovato la possibilità di realizzare la mia idea.

In pochi click  abbiamo creato le nostre etichette. Sia  Filippo che Emma hanno scelto, tra i molti disponibili, il simbolino che avrebbe identificato i loro, personalissimi, mini Ex Libris: un ninja per Filippo e una ballerina per la piccola Emma. Il mio intervento, ovviamente, è stato determinante per portare a termine l’operazione, ma ho trovato tutto davvero molto semplice da realizzare. E in pochissimo tempo li hanno consegnati a casa.

MAMMALEGGENDO - PETIT FERNAND                                        MAMMALEGGENDO - PETIT FERNAND

Gli Ex Libris nascono con l’obbiettivo pratico di identificare la biblioteca o la “collezione” d’appartenenza di un determinato volume, perchè non vada smarrito o possa tornare tra gli scaffali giusti.

Io vorrei che, come all’interno di un album fotografico, i nostri scaffali raccontassero la storia di Filippo e Emma attraverso i libri che loro hanno amato, dai quali sono stati accompagnati e che crescendo hanno condiviso.

Abbiamo appena iniziato il nostro riordino di libri e ricordi, ho paura che avremo un sacco di lavoro da fare, ma l’idea mi è parsa molto carina e ancora una volta ho voluto condividerla con voi.

Un’ultima cosa … erano così carine che proprio non ho resistito, e ho deciso di personalizzare anche alcune miei “strumenti di lavoro”!

MAMMALEGGENDO - PETIT FERNAND

Buone letture!

 

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *