#PILLOLEDIRACCONTI

Ho pensato di raggruppare settimanalmente le #pillolediracconti postate sulla pagina Facebook.

Mi è sembrato giusto darne traccia anche qui, perchè è in questo luogo che la nostra passione di lettori si intreccia con la nostra quotidianità di famiglia, per narrare, affianco alle storie lette sui libri, una storia parallela e in continua evoluzione e crescita.

E’ la vita di tutti i giorni, con gli alti e i bassi, le gioie e i dolori, le fatiche e le conquiste, che tra una lettura e l’altra cerchiamo di capire e vivere al meglio, condividendola con chi ha la nostra stessa passione e una storia simile alla nostra da raccontare.

E allora eccoli i libri che abbiamo scoperto nell’ultima settimana:

“NEL PANCIONE DELLA MAMMA”, Lapis Edizioni 0/3+.

Questo libro l’ho guardato un po’ con Emma la quale è dei due la più interessata attualmente al ricordo della sua nascita. Filippo sta diventando grande ed è naturalmente proiettato verso un altro mondo! Ma l’ho portato a casa soprattutto perchè piaceva a me. Un cartonato dalle pagine spesse, spesse e dai colori vivacissimi. Emma e Filippo li stanno pian piano abbandonando, ma a me piace davvero moltissimo sentire lo spessore delle pagine tra le dita!

Nico aspetta una sorellina e guarda al pancione della mamma come attraverso ad un oblò. Sa che nel pancione della sua mamma c’è molta acqua, e così immagina la sua sorellina nuotare in questo mare…avrà il costume da bagno? Saprà nuotare come un pesce? Di sicuro ha tra le sue dita un regalo per il suo fratellino, per andare insieme molto lontano!
Dolce e tenero racconto per accompagnare i fratellini verso l’inizio di un nuovo viaggio che sta per aprirsi a tutta la famiglia.

“LA MEMORIA DELL’ ELEFANTE” Il Castoro, dai 5 anni, 7+ per una lettura individuale.

Questo grande ed enciclopedico albo illustrato ci ha accompagnato per tutto il week-end allungato di carnevale. Filippo lo ha divorato!

Abbiamo fatto conoscenza con Marcello, longevo elefant
e africano che nella sua dinamica vita ha conosciuto mestieri e paesi diversi, ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo. Ma adesso è giunto il momento di raccogliere tutto ciò che ha conosciuto in una ideale enciclopedia, arricchendola con tutte le curiosità che ha scoperto nel corso della sua lunga vita.
Un’insolito albo illustrato che affronta i più svariati argomenti: dalla moda all’architettura, dalla musica alle tradizioni culinarie, svelandoci le più divertenti curiosità!

” UNA COSA DIFFICILE ” BAO Publishing, dai 4 anni.

Beh, quando ho proposto questo libro ai miei bambini, non sapevo proprio cosa aspettarmi.
È un silent book, ma ne abbiamo già letti diversi, i protagonisti sono due amici, e ok…ma chissà se ciò che accade tra i due amici verrà compreso davvero, mi chiedevo..
Poi Emma, alla fine del libro, con un sorriso meraviglioso esclama: Guarda mamma, fanno pace!!!!
Può accadere di commettere errori, ed è molto bello saper riparare e chiedere scusa, ma … ancora più bello è sentirsi perdonati!
Emma ha imparato questo, io a fidarmi un po’ di più del cuore dei miei bimbi …

Buone letture!!

Potete acquistare qui le nostre tre #pillolediracconti.

 

 

 

 

 

Facebookmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *