LE NOSTRE #PILLOLEDIRACCONTI
E stata una scarna settimana di letture quella appena trascorsa. Sarà perchè la primavera ha bussato alle porte e le ore all’aria aperta si sono moltiplicate, sarà che Filippo sta, pian piano, assaporando la lettura individuale, ma abbiamo davvero letto molto poco. Ma quello che abbiamo letto ci è piaciuto, e così possiamo raccontarvelo in queste poche righe delle nostre #pillolediracconti.
“LE CASE DEGLI ANIMALI”, Orecchio Acerbo editore, dai 3 anni.
Come ogni lunedì Topo Postino impila i pacchi sul suo carrello e inizia il giro di consegna.
Seguendo il simpatico amico inizia un insolito giro tra le case di molti animali.
Ognuna diversa dall’altra, tutte molto personali, alcune davvero incredibili, le case degli animali raffigurate in questo albo illustrato sono ricchissime di dettagli e minuzie tutte da scoprire! Noi ci siamo divertiti un mondo a fare a gara a chi trovava più particolari!
“NUVOLE DI DRAGO”, Il Castoro editore, collana Tandem, dai 6/7 anni.
Lo abbiamo trovato in libreria qualche giorno fa, scelto per Filippo, che muove i primi passi nella lettura autonoma. Appartiene ad una nuova collana dell’editore Il Castoro bambini e ragazzi. La collana si chiama Tandem.
Tandem perché contiene due storie; perché insieme e accompagnati si fa meno fatica, e perché le due storie hanno due “marce”.
La prima per “andare in piano” è scritta in stampatello maiuscolo, semplice e lineare. La seconda storia ci fa viaggiare un po’ in salita, ma, sempre piano piano.
Incredibile la soddisfazione di Filippo nel leggere la prima storia tutto da solo…e ora si prova ad andare un po’ in salita!!
Settimana scorsa, il 22 marzo, si celebrava la #GiornataMondialeDellAcqua . Molti problemi, legati all’utilizzo sbagliato e alla sua precarietà in molte zone del pianeta, verranno discussi in grandi assemblee e lunghi comizi.
E noi come possiamo affrontare l’argomento con i nostri bambini?
Ecco qui un bel punto di partenza:
“HA, L’ACQUA!”, Camelozampa editore, dai 4 anni.
Il racconto di un viaggio, un po’ poetico e un po’ scientifico, di una piccola goccia d’acqua del nostro pianeta.
Educarli a non dare l’ #acqua per scontata, a non sprecarla e ad utilizzarla nel modo corretto, significa anche renderli consapevoli di cosa è e da dove proviene … prima di giungere al rubinetto di casa.
Buone letture!